Laboratori per l'integrazione

Realizzazione di laboratori ed attività per l’integrazione e l’educazione (lab di cucina, pizzeria, pasta fresca, etc.) coinvolgendo richiedenti e titolari protezione internazionale, donne migranti, studenti/esse, anziani/e, adolescenti (segnalati o meno dai servizi sociali territoriali), collaborando con Piazza Grande, Caritas, Cidas, Arca di Noè, La Piccola Carovana e molte altre.

Municipi sociali di quartiere

Sviluppo di “Municipi Sociali di Quartiere” e Welfare di Comunità: spazi sociali e circoli in cui, lavorando i rete con altri attori del sociale e collaborando con soggetti istituzionali, costruire sperimentazioni di welfare di prossimità e di micro-economie sociali. In questi due anni la cooperativa ha partecipato in maniera attiva ai progetti “Porta Pratello” (quartiere Porto Saragozza) e “Offside Pescarola” (quartiere Navile) collaborando con Arci, Arci Mondo, Caritas, yaBasta Bologna, Cidas, Polisportiva HSL, associazione Senza il Banco e molti altri.

Consegne etiche

Promotore dalla primavera del 2020, insieme a Dynamo, ALMAVICO (centro universitario per la formazione e la promozione dell’impresa cooperatva) ed alla Fondazione Innovazione Urbana, del progetto “Consegne Etiche”.

Educazione al consumo sostenibile

Impegno nell’ educazione a stili di consumo sostenibili e promozione e sostegno di produttori, prodotti caratterizzati da forte eticità ambientale e sociale. Collaboriamo con la Coop COPAVI, il Birrificio Vecchia Orsa, AltroMercato, Equomercato, Iris Bio, Fuorimercato, Ass. Ya Basta Milano e molti altre realtà che sostengono e promuovono forme di produzione e consumo eque, solidali e sostenibili.